venerdì 17 giugno 2016

Cinema e e televisione - Il Cibo della mente - BlogTour 5#


Quinta tappa del BlogTour che approfondisce i gusti delle protagoniste di Fotografie in Re Maggiore riguardo cinema e televisione.

Tappa pubblicata dal Blog Il Cibo della Mente


Le protagoniste di “Fotografie in Re Maggiore” Elisa e Livia soffrono di una seria dipendenza... non è quella da shopping, non da scarpe, non da libri (forse un po’...).

Due piccoli estratti per capire meglio:

Andrea e Elisa
– Così rimani a casa questa sera? –
– Sì, io e Livia abbiamo programmi –
– Sì? Cosa? –
– Questa sera c’è Desperate Housewife –
– Certo il vostro programma di telefilm è veramente ferreo, come fate a seguirne tanti? –
– È un impegno molto serio, ma ci applichiamo con l’ausilio di dvd... –


Livia e Leo
- (...) Ora devi andare, devi volatilizzarti da qui prima delle nove –
– Sta arrivando il tuo caro tennista? –
– Oh no, ho un impegno con Elisa –
– Non mentirmi –
– Dico la verità, mi prenderesti in giro se ti dicessi tutto –
– Se non me lo dici non ti crederò mai –
– Questa sera c’è Lost –
Leo scoppiò a ridere.
– Te l’avevo detto che avresti riso di me! –
– Tu ed Elisa siete da far curare –
– Ah-ah! Ora vattene, vai a cercare il tuo abito per la festa. Scommetto che ti basterà cercare tra i vestiti di quando eri ragazzo –
– Non ammetto che una persona così dipendente dalle serie tv, faccia battute su di me –



Televisione e cinema sono molto presenti nelle vite di Elisa e Livia: il primo appuntamento di Livia e Mattia è al cinema; ed è al cinema che inizia una delle discussioni Livia ed Elisa sulla loro concezione dell’amore perfetto.

Elisa e Livia guardano un infinito numero di serie tv con un impegno forse esagerato (o forse no...).


Quali serie seguono le protagoniste di “Fotografie in Re Maggiore”?

La stesura del romanzo è iniziata qualche anno fa e per questo le serie citate risalgono a quegli anni; in cima alla lista ci sono “Desperate Housewife” e “Lost”. Elisa e Livia amano di sicuro serie cariche di mistero e suspence.
Un romanzo che affronta il tema dell’amicizia non puó di certo ignorare serie tv dove l’amicizia ha un ruolo fondamentale, proprio come “Friends” e “Will and Grace”, che vengono citate come esempi di perfetta convivenza tra amici, proprio come quella di Elisa e Livia.
Nella descrizione del personaggio di Leo c’è un riferimento a “Dr House”... ma non sarà di certo svelato qui cosa...

E quali, tra le nuove serie, seguirebbero oggi Livia ed Elisa?
Sicuramente sarebbero amanti di “Downton Abbey”. Elisa con i suoi gusti letterari non potrebbe fare a meno di desiderare di vivere nella residenza di Downton. Guardarebbero di certo di “Orange is the new black”, quel giusto equilibrio di suspence e narrazione al femminile... e in qualche modo anche un esempio di convivenza, ma non proprio perfetta.


Oltre alle serie tv, Livia ed Elisa vivono tra continue citazioni cinematografiche.
Sicuramente i film in costume sono tra i preferiti di Elisa. Ad esempio, proprio in una domenica di pioggia Elisa prova a convincere (con scarso successo) Andrea a guardare un adattamento cinematografico di Shakespeare. Suggerisce: “Shakespeare in Love” e “Nel bel mezzo di un gelido inverno”; quest’ultimo in realtà non è adattamento di un’opera di Shakespeare, ma un film diretto da Keneth Branagh, dove un attore in crisi organizza una rappresentazione teatrale dell’Amleto, con grandi difficoltà tragicomiche. Assolutamente consigliato per chi ama Shakespeare.
Livia “impavida” prova a guardare “The Ring” da sola, ma per sua fortuna trova un insolito compagno di visione in Andrea. Film horror a parte, Livia è un’appassionata di film d’autore: Woody Allen, Tim Burton, Kubrick... e si dispiace quando trova Elisa e Andrea che guardano “Jules e Jim”, ormai alla fine.
“Jules e Jim” è un film della Nouvelle Vague di Truffeaut, tratto dal romanzo di Henri-Pierre Roché, una storia che richiama in parte il legame d’amicizia di Livia ed Elisa, ma anche il triangolo amoroso tra Livia, Mattia e Leo.
Leo è particolarmente legato alle colonne sonore di alcuni film, infatti è il compositore delle musiche di un film francese Hostile (film di fantasia, che però nella mia mente ha preso corpo in “The Cotton Club” di Coppola).
Tra i film che attraversano “Fotografie in Re Maggiore” ci sono anche le commedie romantiche: sia Mattia che Leo citano Hugh Grant come re del genere ed entrambi lo fanno per convincere Livia a cedere.
E infine “Moulin Rouge”, un film musicale di Baz Luhrmann, romantico, ma di certo non una commedia, citato da Leo che si dichiara pronto a cantare il duetto tra Nicole Kidman e Ewan McGregor.

In fondo Elisa e Livia non sono dipendenti da film e tv... il loro è solo un sano interesse culturale. :) E voi? Trovato qualche spunto interessante per film o serie tv? 

Un grazie a Pamela di Il Cibo della mente per l'ospitalità nel suo blog.



Nessun commento:

Posta un commento